AVV. MARCO DE NUNZIO

 

Professore a contratto di Diritto Amministrativo nella Università di Ferrara Facoltà di Architettura dal 2008.
Dal 2006 è cultore della materia e membro di commmissione d’esame della cattedra di Diritto Amministrativo I e II presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Nel 2007 diviene consulente legale anche di aziende leader del settore della Cartellonistica pubblicitaria operanti su tutto il territorio nazionale.

Nel 2006 ha fondato con il padre lo Studio Legale De Nunzio.

Dal 2005 è il legale di numerose aziende di cartellonistica pubblicitaria dell’ Emilia Romagna e del Veneto ed dal 2006 è il consulente per l’Emilia Romagna della Associazione Nazionale Aziende di Cartellonistica Stradale (ANACS) e della Associazione Aziende Italiane cartelli e arredi  Pubblicitari ( AICAP) per la quale partecipa come consulente ai tavoli di lavoro della Associazione con gli Enti Locali regionali competenti nella gestione delle strade e con Anas spa.

Fin dai primi anni di professione ha acquisito conoscenze specialistiche nella materia della pubblicità stradale permanente e temporanea e delle problematiche ad essa connesse di diritto amministrativo, civile e tributario.
Nel gennaio 2004 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato ed oggi svolge la sua attività principalmente nel campo del diritto amministrativo civile, bancario e tributario collaborando con lo studio dell’Avv. Fabio Dani e con lo studio dell’Avv. Ugo De Nunzio.

Dal 2005 al 2007 è stato il Coordinatore didattico e docente di Diritto Civile per il “Corso di preparazione all’esame di avvocato” organizzato annualmente dalla Società A.T.S. in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Verona e Pordenone che si teneva presso le due città nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Dal 2002 al 2005 ha fatto parte del corpo docenti di diritto amministrativo per il “Corso avanzato di preparazione al concorso per uditore giudiziario”,  organizzato dalla Società A.T.S. e dall’Università di Ferrara e che si teneva  presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Nel 2002 e 2003 è stato inoltre docente di diritto ambientale e amministrativo per il corso di  formazione di “Tecnico Ambientale” organizzato dalla società Eco Utility Company di Parma presso il Dipartimento di Scienze del Territorio e patrocinato dalla Università di Ferrara e dalla Sezione provinciale di ARPA.

Ha curato come responsabile giuridico, la redazione ed elaborazione del modulo legislativo in materia di tutela delle acque ( diritto ambientale) per il corso di aggiornamento dei tecnici ARPA “ Monitoraggio, analisi e classificazione delle acque mediante test di tossicità” organizzato dalla Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA), Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPA) – Sezione di Ferrara e dal Consorzio Provinciale Formazione (CPF)di Ferrara.

Ha svolto da gennaio a giugno 2002 presso la Sezione provinciale di Ferrara  dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPA) un tirocinio formativo di cinque mesi durante il quale ha approfondito tutte le principali le tematiche giuridiche ambientali.
Inoltre durante il tirocinio ha redatto:

  • una relazione sulla “Disciplina legislativa sulla responsabilità civile per danno ambientale” redatta per ARPA e presentata al Comune e alla Provincia di Ferrara;
  • un articolo relativo alla “Disciplina del danno ambientale in ambito comunitario per la rivista “ARPA” dell’Emilia Romagna;
  • predisposizione dell’inquadramento normativo per la “Relazione sullo stato dell’ambiente” della Sezione ARPA di Ferrara;

Ha completato, a maggio 2002,  la frequenza del “Corso di formazione e aggiornamento per difensori d’ufficio” organizzato dalla Camera Penale Ferrarese, ed ha acquisito titolo  per  l’inserimento nelle liste dei difensori d’ufficio.
Nell’ aprile 2002 ha terminato la pratica biennale per notaio , svolta presso lo studio del Dott. Gaetano Forte di Cento, acquisendo il titolo di compiuto tirocinio del Consiglio Notarile di Ferrara.

Nel periodo ottobre 2000 – marzo 2001 ha partecipato, presso la Facoltà di giurisprudenza di Ferrara, al “Corso  teorico e pratico sul Diritto Comunitario” finanziato dalla Commissione Europea nell’ ambito della “Robert Schuman action project”.
Nel periodo settembre 2000 – giugno 2001 ha frequentato  il “ Corso avanzato di preparazione al concorso per uditore giudiziario”, tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.
Laureando ha frequentato il corso di formazione Ipsoa in “Diritto di famiglia” tenutosi a Ferrara dal 08 marzo al 20 aprile 2000.

Nel luglio del 2000 si laurea presso l’Università degli Studi di Ferrara in Giurisprudenza con indirizzo privatistico con tesi in Diritto processuale amministrativo dal “Il giudizio di ottemperanza e gli usi “impropri” di tale istituto”